L'Acetaia
Il Contesto Paesaggistico
Natura e Benessere
Sulle prime colline modenesi, all'interno del Parco dei Sassi di Roccamalatina, caratterizzato da un pittoresco quanto originale gruppo di slanciate guglie di arenaria, è collocata l'Acetaia Campioni. Questa zona, caratterizzata da dolci ondulazioni e rilievi modellati da corsi d'acqua torrentizi, piccole cascatelle e sorgenti, immersa in una ricca vegetazione di querceti e castagneti, non conosce l'inquinamento industriale. Tale ambiente in cui l'uomo e la natura cercano di integrarsi l'un l'altro, serve da indissolubile supporto alla naturale produzione e maturazione di uno straordinario Aceto Balsamico Tradizionale. Le botticelle, ordinate in capacità e qualità dei legni diversi, costituiscono contenitori indispensabili per la paziente opera di maturazione e aromatizzazione dei mosti cotti e dare origine al famoso "Oro di Modena"
La Storia
Tradizione e passione.
La storia dell’Acetaia Campioni inizia quando Franca, dopo anni trascorsi nell'insegnamento scolastico e guida naturalistica nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, ha trasformato due soffitte in acetaia. Gli ambienti erano piacevoli, con travi di legno a vista, una buona illuminazione e tante finestre da cui entrava aria salubre. Si prestavano, pertanto, molto bene ad accogliere e a far maturare il prezioso “oro nero”. Con un grosso impegno, sono state avviate alla produzione 26 batterie da 5 barili ciascuna, di diversi legni.
Successivamente è stato ottenuto il titolo di Assaggiatore presso la Consorteria di Spilamberto. per imparare a valutare, attraverso l’assaggio, l’aceto.
Oggi, dopo anni di lavorazione con molta passione e rispetto dei metodi tradizionali, degli ingredienti naturali, l'aceto ha ottenuto la certificazione D.O.P., nel rispetto del Disciplinare di produzione, acquisendo tutti i profumi e gli aromi tipici di un prodotto di alta qualità, ricco dei profumi delle nostre colline.